Struttura del Master

Il Master in Management del Patrimonio Culturale (MAPAC) è un Master Executive di II Livello, con lezioni nel fine settimana (venerdì-sabato) che attribuisce 60 crediti formativi.

Il Master ha una durata di 12 mesi, si struttura con 9 mesi d’aula (240 ore di lezioni frontali) e 3 mesi di stage presso un ente della filiera culturale e creativa da scegliersi tra quelli precedentemente individuati dal Direttore del Master.

I 9 mesi d’aula si articolano in 12 ore di lezione frontali a settimana, cui si aggiungono due settimane full time (30 ore di lezione a settimana).

Alle ore di didattica frontale, si aggiungono quelle in remoto. A tal riguardo, si segnala la possibilità per il partecipante al Master di utilizzare la piattaforma Moodle dell’Università di Siena sia per usufruire della teledidattica di Ateneo al fine di implemnetare le proprie conoscenze propedeutiche all’apprendimento dei contenuti dei singoli moduli del Master (ad esempio, con nozioni di economia aziendale, diritto privato, ecc.), che per recuperare il materiale di supporto allo studio messo a disposizione dei diversi docenti dei moduli.

 

Calendario delle lezioni

MAPAC – CALENDARIO 2023 (1)

Lingua

Italiano

Orari

Il master prevede lezioni nel fine settimana. In particolare: venerdì (ore 9-13 e ore 15-19), sabato (ore 9-13) per un totale di 12 ore settimanali. In genere sono previsti 3 fine settimana al mese.

Modalità di svolgimento

Le lezioni si svolgeranno in presenza a Siena. È possibile frequentare una parte delle lezioni del Master a distanza (nei limiti del 50% se studente non lavoratore; nei limiti del 70% se studente lavoratore). Vi sono alcune attività “sul campo” che non possono essere seguite a distanza.

Sede

Le lezioni frontali si svolgono presso il Complesso di San Francesco (Università di Siena) e le sedi degli enti convenzionati.

Posti disponibili

Minimo 15, massimo 20 partecipanti.

Crediti formativi

60 CFU

Selezione

La selezione avviene per titoli. È previsto un colloquio di carattere motivazionale, finalizzato anche ad individuare eventuali carenze formative di ciascun partecipante correlate al proprio percorso di studi.

Debito formativo

In considerazione delle diverse classi di laurea per le quali è possibile accedere al Master, è prevista la possibilità di recuperare eventuali debiti formativi in ingresso (verificati nel colloquio finalizzato alla selezione del partecipante) attraverso attività di tutorato e/o partecipazione a specifici corsi universitari, anche in teledidattica.

Aree di Insegnamento

Il Master tre macro-aree formative di riferimento:

  1. giuridica (15 crediti formativi);
  2. aziendale (15 crediti formativi);
  3. patrimonio culturale (15 crediti formativi).

Ogni area si compone di 6 insegnamenti. Vi è un insegnamento interdisciplinare (L’opera d’arte nel bilancio) tra area aziendale ed area giuridica. Le tre aree attribuiscono in totale 45 crediti formativi. Nel corso dei moduli è prevista l’assegnazione di task individuali e/o di gruppo finalizzati a sviluppare le capacità di problem solving e analisi critica dei singoli partecipanti. Al termine di ciascun modulo didattico è prevista una prova di verifica dell’apprendimento dei contenuti impartiti.

Stage

Ciascun partecipante al Master è tenuto a svolgere un periodo di tirocinio della durata di 3 mesi presso un ente della filiera culturale e creativa (Musei, Imprese Private, Enti pubblici territoriali, Gallerie d’Arte, Studi Legali, ecc.) da scegliersi tra quelli precedentemente individuati dal Direttore del Master, salvo la definizione di una diversa strutturazione del tirocinio nel caso di studenti-lavoratori definita dalla Giunta del Master. Per chi lavora è possibile, in alternativa al

Lo stage attribuisce 12 crediti formativi.

Prova finale

Il Master prevede una prova finale consistente nella preparazione di un progetto di valorizzazione di un bene culturale di interesse del partecipante, che coniughi le competenze acquisite in tutte e tre le aree disciplinari del Master. La prova finale attribuisce 3 crediti formativi.